venerdì 9 marzo 2018

Wrap up Febbraio 18

Salve lettori,
oggi vi parlo delle letture che ho fatto nel mese di Febbraio.


Questo mese ho letto 9 libri.


-Il caso Jane Eyre (Jasper Fforde)
Ho letto questo libro per il gruppo di lettura su GR, e mi è piaciuto molto. All'inizio ho fatto un pò di fatica ad entrare nel mondo creato dall'autore, ma dopo le prime pagine si entra nel vivo della storia e non si può che amarlo. La caratteristiche che più ho amato è il fatto che persone normali potessero entrare dentro ai libri e vedere lo svolgersi della storia, ma soprattutto che i personaggi avevano una sorta di vita al di fuori della storia e che si potesse interagire con loro...un sogno!

-Il libro dell'inverno (Tove Jansson)
E' composto da tante storie che vivono i nostri protagonisti. La voce narrante è principalmente una bambina che non sempre descrive le cose come nella realtà, ma ci aggiunge una fantasia molto fervida, in molti punti infatti non si capiva cosa volesse effettivamente raccontarci. I paesaggi del Nord descritti sono veramente spettacolari, sembrava quasi di poter sentire il freddo e l'odore della neve.

-Il gattopardo (Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Mi ha un pochino deluso. Ho trovato alcuni passaggi del libro un pò noiosi. Quello che più ho apprezzato è stato il contesto storico, l'evolversi della situazione politica in Sicilia.
 

-Forever (Amy Engel)
Un distopico veramente interessante. Questo primo volume mi ha intrigato moltissimo, infatti l'ho letto tutto d'un fiato. Il contesto assolutamente interessante, anche se avrei voluto qualche dettaglio in più, invece è molto concentrato sui pensieri della protagonista e sulla sua missione.



-Dieci piccoli indiani (Agatha Christie)
Un giallo molto bello. E'il primo libro che leggo dell'autrice e non sarà l'ultimo, ho amato lo sviluppo della storia e devo dire che non avevo capito niente sul colpevole, puntavo da tutt'altra parte, ero proprio fuori strada.



-The crown (Kiera Cass)
Ultimo capitolo di questa saga. Ho preferito la trilogia principale. In questo spin-off la protagonista non mi è mai stata troppo simpatica, in più il finale è stato scontato, lo avevo capito sin dalle prime pagine dove sarebbe amdata a parare.


-Il mondo di The Selection (Kiera Cass)
Ho anche letto le novelle che accompagnano questa saga. Queste le ho apprezzate maggiormente, perchè fanno vedere alcuni punti di vista di vari personaggi, ed è stato interessante vedere cosa ne pensassero di quello che stavano vivendo.


La mia opinione definitiva di questa saga è che sia adatta ad un pubblico abbastanza giovane, la scrittura anche è abbastanza semplice, forse anche troppo, e ci sono troppi clichè degli young adult.

-Parlare a raffica (Lauren Graham)
Ho adorato questo libro. E ho adorato ancora di più Lauren. Lei ci parla della sua carriera di attrice, da come è iniziata e come è arrivata ad interpretare Lorelai Gilmore. E' stato come tornare a Stars Hollow, tra l'altro ci racconta anche vari retroscena molto carini, lei è identica al suo personaggio, lo stesso humor, la stessa simpatia. Lo consiglio a chi ha amato Una mamma per amica.




-James e la pesca gigante (Roald Dahl)
Un racconto davvero tenero e carino, dove il nostro protagonista vive un'avventura incredibile insieme a dei compagni ancora più incredibili. Adoro come Roald Dahl con delle idee apparentemente semplici riesca a creare delle storie assolutamente affascinanti.
Questo mese non è andata male, anzi sono proprio in difficoltà nel scegliere il mio preferito.
Credo che sceglierò Dieci piccoli indiani, perchè penso sia il libro più completo, mentre gli altri hanno ottenuto 4 stelline perchè hanno avuto un piccolo neo, mentre questo non ne ha nessuno.


Quello che ho apprezzato meno è stato Il gattopardo, a cui ho assegnato 3 stelline. Purtroppo in questo caso la noia ha battuto la banalità di The crown.


Voi avete fatto delle letture interessanti?


Un saluto
Fede

Nessun commento:

Posta un commento