venerdì 5 maggio 2017

Wrap up Aprile '17

Salvo cari lettori,
oggi vi mostro le letture che ho fatto nel mese di Aprile.


Questo mese ho letto 9 libri, ma devo essere sincera non ho fatto delle letture sconvolgenti, a parte due libri, quasi tutti gli altri sono all'ordine delle tre stelline e nulla più.


Partiamo dal libro che mi è piaciuto tantissimo e che non vedo l'ora di leggere il seguito!


-Half bad (Sally Green)
Scritto veramente bene, scorre via facilmente, arrivi all'ultima pagina e ne vorresti di più. Fortunatamente ho tutta la trilogia quindi potrò finirla senza dover aspettare la pubblicazione dei seguiti. La trama mi ha entusiasmato, molto originale, dove il bene e il male sono divisi in due categorie bianchi e neri, ma i buoni e i cattivi non sono effettivamente distinti.


-Il nome della rosa (Umberto Eco)
Avevo già visto il film tanti anni fa, ed era ora che leggessi anche il libro. Non mi è dispiaciuto, ma neanche entusiasmato, le parti in cui si parlava di religione sono state troppe e decisamente troppo prolisse!


-La casa di Ade (Rick Riordan)
Altro libro che mi è piaciuto molto, i personaggi sono arrivati quasi all'epilogo della loro avventura, scopriremo presto come si concluderà l'avventura tra gli Eroi e Gea.
Mi piace la crescita dei personaggi, del fatto che "sentiamo" le sensazioni di tutti quanti i protagonisti, e mi piace il fatto che non spicchi un unico eroe, ma tutti quanti a loro modo, e grazie alle loro capacità, sono in grado di aiutarsi a vicenda e risolvere i vari problemi che gli si presentano.


-Eleanor & Park (Rainbow Rowell)
Purtroppo questo libro non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato banale, la trama scontatissima, e i personaggi non mi hanno detto niente. Mi ostino a leggere young adult, ma devo smetterla, sono troppo vecchia per questo genere, infatti appena ne leggo uno non mi piace.




 -Omega days (John L. Campbell)
Il primo di una serie, non avevo capito lo fosse, altrimenti non lo avrei letto, perchè dei seguiti non si sa ancora niente. E sinceramente non so se continuerò a leggere questa serie, questo primo libro non mi ha entusiasmato, trattando di zombie, mi aspetto un libro adrenalinico, con tuffi al cuore e quant'altro, invece non c'è stato niente di tutto questo.


-Incubo (Wulf Dorn)
Altro libro che non mi ha fatto impazzire. Adoro questo autore, ma questo libro non mi ha conquistato, soprattutto perchè avevo capito fin dalle prime pagine chi era il colpevole!


-Il giardino dei Finzi-Contini (Giorgio Bassani)
Un classico molto carino, ma non straordinario, anche se gli ho dato 4 stelline mi aspettavo qualcosina in più. Scritto magistralmente, le descrizioni sono molto belle, e la trama è interessante, anche se avrei preferito un pò più di contesto, e meno l'ossessione del protagonista.


-Brooklyn (Colm Toibin)
Carino, ma non entusiasmante. La protagonista purtroppo non l'ho trovata simpatica, soprattutto dopo la seconda metà del libro, ho odiato il suo modo di comportarsi.


-Il dolore è una cosa con le piume (Max Porter)
Ecco la delusione più grande di questo mese. L'ho letto per il gruppo di lettura, ma non mi è piaciuto per niente. L'autore ha voluto strafare nella ricercatezza della prosa tralasciando il contenuto. Voleva sbalordire, non so chi, perchè io preferisco la sostanza ai fronzoli, ma ha fatto un lavoro mediocre.
Queste sono state le mie letture. Da come si evince il mio preferito è stato assolutamente Half bad. E quello che non mi è piaciuto per niente è stato Il dolore è una cosa con le piume.


Quali letture interessanti avete fatto?


Un saluto
Fede

Nessun commento:

Posta un commento