martedì 13 febbraio 2018

Wrap up Gennaio 18

Salve booklovers,
oggi parliamo delle letture che ho fatto nel mese di Gennaio.


A Gennaio ho letto 9 libri, pochissimi mi hanno colpito, e c'è stata una delusione veramente grossa.




-Hyperversum Ultimate (Cecilia Randall)
Se mi leggete da un pò sapete che questa è una delle mie saghe preferite, e quest'ultimo volume non mi ha affatto deluso. La trama la si può intuire dalle prime pagine, ma questo non rovina affatto la lettura, che è intrigante e avvincete. L'unica pecca è il protagonista maschile, Marc, purtroppo in confronto al padre, Ian, perde a mani basse. Ian è il personaggio che più ho amato nella trilogia principale, e in questi due ultimi volumi mi è mancato molto.




-Dracula (Bram Stoker)
Ho preferito decisamente il libro al film. La trama la conoscevo appunto perchè avevo già visto il film, ma quest'ultimo aveva dei particolari che mi avevano infastidito, e ho notato piacevolmente che questi non ci sono per niente nel libro. Il personaggio di Mina del film fa la figura della stupida, a mio avviso, mentre nel libro come personaggio ha più carattere. Lo stesso Van Helsing nel libro è molto più in gamba. Dracula non è affatto un adone come viene descritto nel film, ma piuttosto una creatura aberrante. Insomma come quasi sempre il libro è meglio della trasposizione cinematografica.


-La ragazza senza nome (Sandra Block)
Questo doveva essere un thriller mozzafiato, peccato che già nella prime pagine io avessi già scoperto chi era il cattivo della situazione, e quindi l'ho trovato un pò banale.


-La rosa del califfo (Reneè Ahdieh)
Il primo volume di questa duologia l'avevo adorato, questo secondo volume non ha retto il confronto. Le prime 100/150 pagine praticamente sono inutili, non portano niente alla trama, sono addirittura saltabili. Nelle ultime pagine il racconto riprende un pò di vita, ma non così tanto da fartelo apprezzare, soprattutto perchè il finale è ovvio, enulla di particolare te lo fa apprezzare comunque.


-Wolf (Ryan Graudin)
Libro bellissimo. E' il mio primo libro ucroico. Come sarebbe andata se la seconda guerra mondiale fosse stata vinta da Hitler? La risposta è nella trama, ed è avvincente. Il finale ha un colpo di scena spettacolare, tanto da invogliarti a prendere il secondo in mano.


-La volpe e la stella (Coralie Bickford-Smith)
L'edizione di questo libricino è davvero bellissima, con tante illustrazioni. La trama è adatta ad un pubblico molto giovane, una favola che ha dei bei insegnamenti.




-Once upon a zombie. Il colore della paura (Billy Phillips & Jenny Nissenson)
L'idea non era male, sono presentitutti i personaggi delle favole ridotti a zombie per colpa della Regina di cuori, ma purtroppo la trama è risultata essere un pò banalotta.




Ho letto infine due opere di Aristofane
-Le rane
-Le nuvole
Ho apprezzato maggiormente Le rane, perchè il tono è molto più scherzoso, e mi sono piaciuti di più i due protagonsiti, Dioniso, che fa una figura barbina, e il suo servo, che risulta essere molto più eroe del padrone.
Il secondo in alcune parti è risultato un pò troppo lento, quindi un pochino noioso.
Queste sono state le mie letture.
Il libro che ho amato di più è stato Hyperversum.
Quello che mi ha deluso maggiormente è stato La rosa del califfo. E' un vero peccato, avevo aspettative molto alte per questo volume finale, ma sono state tutte disattese.


Quali sono state le vostre letture?


Un saluto
Fede



Nessun commento:

Posta un commento