venerdì 8 settembre 2017

Wrap up Agosto 17

Salve booklovers,
oggi parliamo delle letture che ho fatto nel mese di Agosto.


Ad Agosto ho letto 11 libri, ne ho iniziato un dodicesimo ma l'ho finito i primi di Settembre, quindi ufficialmente farà parte del wrap up di quel mese.


Le mie letture non mi hanno soddisfatto appieno, solo due libri mi hanno colpito, tutti gli altri sono stati nella media, senza infamia e senza lode.


Partiamo dai due libri che mi sono piaciuti tantissimo.


-La moglie del califfo (Renée Ahdieh)
Un retelling della favola Le mille e una notte, la trama è stata davvero interessante, mi sono piaciuti i personaggi e il mistero che si nasconde tra le pagine.


-Guida galattica per autostoppisti (Douglas Adams)
Molto bello anche questo, avevo visto il film un bel pò di tempo fa, e grazie alla lista dei 100 della BBC ho potuto apprezzare anche il libro, che è soltanto il primo, mi sembra, di quattro.


-L'accademia del bene e del male. Un mondo senza eroi (Soman Chainani)
Questo secondo volume rispetto alla trama mi è piaciuto più del primo, anche se le protagoniste continuano a non piacermi. Ora mi manca solo il terzo per concludere questa trilogia, che per ora si sta rilevando carina, ma non sconvolgente.


-Book jumpers (Mechthild Glaser)
L'indicazione di lettura di questo libro dice 9-11 anni, e in effetti si vede, non sono riuscita ad apprezzarlo appieno perchè decisamente sono fuori target ed è un pochino infantile. La storia comunque è carina.


-Che pasticcio Bridget Jones (Helen Fielding)
Il primo mi era piaciuto abbastanza, ma questo secondo volume mi ha un pò deluso, ho trovato insopportabile la protagonista e tutte le stupidaggini che le succedono, in più è sttao tutto un pò troppo surreale.


-Corto viaggio sentimentale (Italo Svevo)
Non brutto come racconto, ma forse un pochino noioso. Ho trovato interessante vedere con gli occhi del protagonista le persone che incontrava.


-Sangue e neve (Jo Nesbo)
E' la prima volta che mi approccio a questo autore. Non è andata male, è carino come libro, molto breve, in cui seguiamo un sicario che ha qualche scrupolo di coscienza, ma sempre legato al suo tornaconto.


-Scomparsi (Caroline Eriksson)
Devo smetterla di comprare libri perchè mi attrae la copertina. In più qui abbiamo anche l'esempio di un sinossi della trama fasulla, dove si evince che è un giallo/thriller, ma non è niente di tutto ciò. Io ero li che nel proseguire della storia mi facevo le mie congetture per la risoluzione, quando si sgonfia tutto come un palloncino. E'meglio che non dico altro per non fare spoiler, ma purtroppo mi aspettavo tutt'altro.


-Under (Giulia Gubellini)
Ha qualche accenno ad Hunger games, ma riesce comunque ad avere una certa originalità. Non è stato male, ma mi è mancata la scintilla.


-La ragazza meccanica (Paolo Bacigalupi)
Questo è il libro che mi ha deluso di più. L'ho trovato poco chiaro, siamo in un mondo distopico, ma per un bel pò di pagine ancora non si capiva com'era fatto quel mondo, in più il linguaggio usato non è scorrevole, e si fa fatica a leggerlo con tutti i termini nuovi e stranieri. Veramente confusionario.


-Perchè leggere i classici (Italo Calvino)
Un saggio interessante, anche se con qualche punto dolente. Secondo la mia opinione è adatto a delle persone che hanno letto tutti i libri, o almeno la maggior parte, di cui si fa menzione. Infatti i capitoli che trattavno di libri che avevo già letto li ho trovati interessanti, degli approfondimenti. Quelli in cui si trattava di libri che non solo non avevo letto ma che non avevo nemmeno sentito nominare, li ho trovati un pò noiosi.
Il libro che ho preferito questo mese è stato La moglie del califfo, sicuramente consigliato.
Quello che mi ha deluso di più è stato La ragazza meccanica.


Voi che letture avete fatto?


Un saluto
Fede





















2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower! Complimenti per il blog e le recensioni; questo il mio ultimo post risalente a questa mattina; https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/recensione-serie-darkest-night-sagara.html

    se ti va passa da me come lettrice fissa; il blog è anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    RispondiElimina
  2. Grazie per esserti unita al mio piccolo mondo, spero ti troverai bene. Passerò sicuramente a dare un'occhiata al tuo blog. Benvenuta!

    RispondiElimina