venerdì 10 febbraio 2017

Wrap up Gennaio '17

Salve cari lettori,
oggi sto scrivendo questo post per farvi vedere i libri che ho letto nel mese di Gennaio.


Nel mese passato ho letto 12 libri, di questi solo due hanno brillato, mentre ben 4 non mi sono piaciuti. Non sono stata molto fortunata.




1) The queen of the Tearling (Erika Johansen)
Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è stata davvero una lettura piacevole. Il mondo creato dall'autrice mi ha sorpreso, non pensavo che mi catturasse tanto. La protagonista l'ho adorata, finalmente una donna con le palle (passatemi il termine) che non sta ad aspettare che qualcuno la salvi ma si rimbocca le maniche e agisce.
Non vedo l'ora di leggere l'evolversi della storia.




2) Io sono legganda (Richard Matheson)
Questo libro è una delle eccezioni in cui il film è molto meglio del libro. Ho voluto leggere questo libro perchè avevo fatto una ricerca sui libri horror da consigliarvi nel post di Halloween ed era venuto fuori questo. Io ho visto il film ma non sapevo fosse tratto da un libro, quindi appena ne ho avuto occasione l'ho voluto prendere. Una delusione totale, questo è considerato un libro horror, mi piacerebbe proprio sapere chi gli ha messo questa etichetta, perchè tutto sembra tranne un libro di paura. Gli zombie sembrano quasi degli animaletti adomesticati, non fanno minimamente spavento. Mi dispiace molto ma mi sono pentita di averlo letto.




3) Il magico potere del riordino (Marie Kondo)
Altra delusione. Ho letto questo libro perchè me le sono fatta prestare, è il fenomeno del momento e volevo dare una sguardo a questo capolavoro. Bè di consigli neanche a parlarne, non c'è una sola cosa che possa indirizzarti a fare effettivamente ordine, a parte "se un oggetto non ti da gioia è ora di buttarlo", mi sembra veramente sprecato come consiglio, non me lo deve di certo dire lei che se un oggetto non mi piace più è inutile tenerlo. Il fatto di personificare gli oggetti mi è sembrato un tantino esagerato, "non mettere i maglioni uno sopra l'altro, perchè quello sotto soffre schiacciato dagli altri", davvero ha toccato il fondo. Mi dispiace ma mi aspettavo più consigli pratici e meno frivolezze condite di belle parole.





4)Maleficio (Rachel Hawkins)
Secondo volume della trilogia Prodigium. Di solito i libri di mezzo sono quelli che perdono un pò in fatto di trama, invece non è stato poi così male, diciamo carino, ma nulla di eccezionale.




5) Sortilegio (Rachel Hawkins)
Terzo ed ultimo volume della trilogia Prodigium. Non mi è piaciuto. Il finale soprattutto mi ha deluso molto. Troppo scontato e troppo frettoloso, tanta preparazione per una battaglia e poi puf finita.




6) The walking dead. I giorni perduti
Anche questo fumetto me le sono fatta prestare, mi incuriosiva sapere come si sono svolti effettivamente i fatti, perchè so che alcune cose sono totalmente diverse da come sono state trasposte nella serie tv. Questo volume mi è piaciuto e mi è venuta una mezza idea di recuperare tutti i volumi (che sono già tantissimi).




7) Il marchio di Atena (Rick Riordan)
Terzo volume della serie Eroi dell'Olimpo. Mi è piaciuto moltissimo, il caro Rick non sbaglia un colpo, la trama si infittisce e si intreccia sempre di più. La voglia di prendere in mano i volumi restanti è tanta!




8) Cristo si è fermato a Eboli (Carlo Levi)
Purtroppo questo libro non mi è piaciuto, in alcuni punti l'ho trovato un pò noioso, ed ho trovato tanta difficoltà nel finirlo, e mi dispiace moltissimo, ma i temi che ha trattato non mi hanno incuriosito.




9) Il giro del mondo in 80 giorni (Jules Verne)
Devo dire la verità mi aspettavo molta più avventura, invece alla fine è solo un passaggio da un mezzo di trasporto ad un altro, non sicuramente un libro brutto, ma mi è mancata quella scintilla per amarlo.




10) Una famiglia quasi perfetta (Jane Shemilt)
Mi è piaciuta la costruzione della trama, i salti temporali tra il passato e il presente, non mi è piaciuto invece il finale, quando ho letto le ultime pagine ero basita, soprattutto perchè mi è mancata una sorta di spiegazione delle vicende, che non c'è stata.




11) Il viaggio di Elisabet (Jostein Gaarder)
Ho amato tutti i libri di questo scrittore, adoro il suo modo di scrivere, anche quando parla di argomenti molto complessi come la filosofia. Quando mi sono approcciata a questo libro tutto mi sarei aspettata tranne quello che effettivamente ho letto, troppo religioso e con un finale un pò azzardato. Mi ha deluso.




12) Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Jonas Jonasson)
Ho letto questo libro per il gruppo di lettura di cui faccio parte su Goodreads. La lettura non è stata male, ma alla fine tutte le coincidenze che capitano sono davvero troppe, e alla fine mi sono sembrate delle forzature per fare andare avanti la trama. I flashback alcuni li ho trovati interessanti, altri noiosi.


Ecco tutte le mie letture, il mio preferito è stato The queen of the Tearling che si è meritato ben 5 stelline.
Il libro che non è piaicuto per niente è statro Il magico potere del riordino, a cui ho dato 1 sola stellina.


Voi che letture avete fatto?


Un saluto
Fede


Nessun commento:

Posta un commento