venerdì 29 luglio 2016

Consigli dal web #3

Buonasera lettori,





questa rubrica mi piace tantissimo, mi permette di scoprire veramente dei libri bellissimi e molto interessanti, certo il mio portafoglio non è così contento, ma io si, quindi via alle nuove scoperte...


Ho scovato quattro libri che hanno attirato la mia attenzione, due recenti e due no.


I due recenti ne ho sentito parlare parecchio, penso che ogni blog a cui sono iscritta ne abbia parlato, e le trame mi sono sembrate davvero interessanti.


Il primo è un YA, devo ammettere che ultimamente hanno iniziato un pò ad annoiarmi, li trovo un pò tutti simili, questo mi ha attirato perchè, a parte i clichè, sembra affrontare un punto di vista particolare.


-Io e te all'alba




Trama: "Louise vive ad Aalborg, in Danimarca. Ha diciassette anni, va al liceo. I suoi genitori sono brave persone. Una sera conosce Liam, un ragazzo poco più grande di lei, e i due si innamorano perdutamente. Trovano un minuscolo appartamento ai margini della città e si amano, fra sesso e droga, senza limiti. Liam ha tanti sogni, ma una pessima idea su come realizzarli. Comincia a lavorare per Johannes, uno spacciatore, un pesce grosso. All'inizio va a gonfie vele, ma poi la situazione precipita, trascinandosi dietro tutto e tutti. È inutile chiedersi perché Louise non sia scappata quando ancora poteva farlo. Non l'ha fatto e basta. Questa storia racconta il perché".
Il secondo libro è il più recente, questo ne hanno parlato OVUNQUE, quindi mi sono lasciata tentare, anche questo è un YA, spero davvero che non deludano le mie aspettative!


-Ti darò il sole


Trama:" Solo un paio d'ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un'anima sola. A tredici anni, su insistenza dell'adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d'arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca - è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l'unico che nella testa ha un intero museo invisibile - e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos'ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all'età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito".


Il terzo libro è di un autore che conosco, di cui ho letto un solo libro, e ho fatto una ricerca per vedere se aveva scritto altro, e sono incappata in altri scritti.


-Ogni giorno




Trama: "Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge..."
L'ultimo libro l'ho scoperto grazie ad un gruppo di lettura di cui faccio parte, si è scelto di leggerlo nel mese di Agosto, quindi devo reperirlo anche abbastanza presto, ed ha una trama che mi attira molto.


-Dio di illusioni




Trama: "Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato..."




Voi li avete letti? Che ne pensate?


Un saluto
Fede

Nessun commento:

Posta un commento